close
2 giorni Sui sentieri della felicità: pronti?

2 giorni Sui sentieri della felicità: pronti?

Andare per sentieri, strade irte e colli meravigliosi. Andare Sui sentieri della felicità so già che sarà bellissimo!

Sabato 18 e domenica 19 marzo presso il Convitto nazionale T. Tasso di Salerno, prenderà il via una due giorni di convegno e laboratori, esperienze e racconti che hanno per tema la felicità, sul vivere bene e in estrema serenità. Gli incontri sono organizzati dall’ASPIC counseling e cultura di Salerno, un’associazione presente sul territorio da 25 anni ed impegnata nella promozione di iniziative per migliorare il benessere sociale e la prevenzione del disagio.

Per due giorni si discuterà di questo tema così complesso che ha interessato da sempre la filosofia, la psicologia, la sociologia e nell’ultimo ventennio è tornato di grande attualità. Il tentativo è quello di di individuare quei fattori generali e particolari in grado di rendere stabile questa condizione che viene, in modo errato, percepita come un qualcosa di effimero, tropo labile e per questo difficile da comprendere fino in fondo. 

Le persone felici non hanno bisogno di espedienti falsi per esserlo come, ad esempio, assumere droghe, eccedere con l’alcol o con il fumo. La vita d’eccessi non è la vita felice mentre questa si realizza in ambienti giusti e sani, in situazioni adeguate al raggiungimento di uno stato di serenità e di felicità. appunto. Un concetto così importante, vale la pena di essere studiato da diversi punti di vista e chiedersi, sopratutto quali sono i fattori che ne garantiscono la stabilità nel tempo.

Sui sentieri della felicità si offre di essere questo: un’occasione di confronto e di dialogo. questi due giorni hanno il patrocinio del Comune di Salerno, della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus e del Convitto Nazionale T. Tasso di Salerno con la sua location storica e polifunzionale. Partecipano, tra l’altro, le associazioni ART-EDO, Outdoor Campania, Ridere per Vivere, Il Fiore della Vita Academy, Radici in Movimento, ITKAA-Academy, FormaMentis AssociazioneCentroBioEdile Napoli che hanno sposato l’idea partecipando come relatori o con laboratori esperenziali.

Il programma dettagliato è sulla pagina Facebook dell’evento: Sui sentieri della felicità ed è possibile scaricare, qui, la Locandina del Convegno. Per info e prenotazione dei laboratori scrivere a: Catania Mariangela, mariangelacatania@gmail.com oppure Sofia Celestino, sofiacelestino@hotmail.com. L’appuntamento è a Salerno il 18 ed il 19 marzo. Non mancate!

Sul blog ho parlato spesso  di felicità! Seguite i banner e scoprite come!

Licenza Creative Commons

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

L’uomo che aggiustava le cose: l’ebook di Vincenzo Moretti

Poppettina dipinge e colora la sua luna!

Leave a Response