close
Benedetto Croce: convegno Napoli a 150anni dalla nascita

Benedetto Croce: convegno Napoli a 150anni dalla nascita

20 settembre 2016#cultura557Views

Nell’anno delle celebrazioni per il centocinquantenario della nascita di Benedetto Croce, filosofo amatissimo del novecento, a Napoli i prossimi 22 e 23 settembre si terranno due giornate di studi dedicate a La diffusione internazionale dell’opera di Benedetto Croce. Nelle sale  dell’Istituto italiano per gli Studi Storici a Napoli, due giornate dedicate al filosofo di Pescasseroli per fare il punto sulla diffusione dell’opera e delle idee di un filosofo particolare e molto amato.

L’iniziativa organizzata dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, vedrà la partecipazione di studiosi provenienti da tutto il mondo che si confronteranno sull’opera del filosofo amatissimo, per altro, anche altre oceano come dimostrano i numerosi studi tematici che si sono susseguiti negli anni. Il giorno 22 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Al saluto di Natalino Irti, presidente dell’Istituto italiano per gli studi crociani, seguirà la lezione di Giuseppe Galasso, accademico dei lincei e i contributi di studiosi internazionali. La seconda giornata di lavoro sarà conclusa da una riflessione sull’opera di Croce in oriente con particolare riferimento agli studi cinesi che sono stati condotti.

schermata-2016-09-19-alle-19-47-44

schermata-2016-09-19-alle-19-47-57

L’iniziativa è nata con il patrocinio della presidenza della Repubblica italiana, la Regione Campania ed il comune di Napoli.

LEGGI ANCHE

Benedetto Croce: perché il pensiero non muore mai?

La Fondazione ha sede nella dimora storica di croce, al centro di Napoli. Qui dal 1911, visse Benedetto Croce, nel famosissimo e bellissimo palazzo Filmarono. La sua casa con l’annessa biblioteca, si conserva nella sua originaria disposizione e sistemazione. Oggi la Fondazione cura l’accesso degli studiosi alla biblioteca e all’archivio, promuove gli studi e l’edizione, anche in formato digitale, delle opere di Benedetto Croce in Italia e all’estero.

Per informazioni consultare il sito: www.fondazionebenedettocroce.it oppure inviate una mail a: info@fondaizonebcroce.it; oppure consultare la pagina Facebook della fondazione.

Licenza Creative Commons

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

Io per capire Napoli ci devo tornare!

Poppettina e la libertà di….

Leave a Response