close
Introspezione: 5 cose da fare quando sei depressa!

Introspezione: 5 cose da fare quando sei depressa!

Un pomeriggio a telefono con un’amica ed ecco che un discorso davvero importante diventa una lista interessante di cinque cose da fare quando sei depressa.

Un unico principio dominante: quando sei depressa stai nella depressione, crogiolati in quello strano senso si inadeguatezza, mista a insofferenza per la tua vita  e considera che questo è l’unico stato d’animo da vivere…alno fin quando non avrai terminato queste cinque cose da fare!

Applica il primo grande, straordinario, principio: non c’è scampo, aumenta la depressione e fallo ora!

1. Aumenta la depressione

Non cercare di sconfiggerla. Lei c’è accettala in questo momento per quello che è. Fallo, perché solo facendolo potrai capire cos’è questa strana sensazione che ti fa stare così male da non voler vedere nessuno, piangere ed odiare il mondo. Insomma, conoscila tanto prima o poi andrà via!

2.”Ho cambiato i miei piani per te”

Se non hai la lacrima facile questa canzone ti fa scorrere tutte le lacrime che non hai mai versato. Se la tua è una pena d’amore, continuare a ripetere che “ho cambiato i miei piani per te” è propedeutico ad un’altra attività: rimuginare su ciò che hai fatto per lui/lei e non dovevi assolutamente fare.

3.”Prendi me, ama me, scegli me!”

Sta’ zitto! Tu dici Meredith e io urlo, l’hai dimenticato? Ok, ecco qui. La tua scelta è semplice, lei o me. Io sono sicura che lei è una gran donna, ma vedi io ti amo, in un modo veramente incredibile, cerco di amare i tuoi gusti musicali, ti lascio l’ultimo pezzo di torta, potrei saltare dalla montagna più alta se me lo chiedessi e ciò che mi porta ad odiarti mi spinge ad amarti per cui prendi me, scegli me, ama me

Probabilmente questa è la frase più bella di tutte le serie tv che ho mai visto. Quinta puntata, seconda stagione Grey’s Anatomy. Ragazze mollate, tradite, scartate, infelici e depresse, la terza cosa, tra le cinque cose da fare quando si è depressi è vedere assolutamente la puntata in cui Meredith fa, probabilmente, na delle più belle dichiarazioni d’amore. Play!

4. Spegni la luce

luce spenta, pigiama o tuta, piumone, insomma goditi il tuo stato catastrofico, la tua inondazione di disagio e di disgusto per la vita e per ciò che accade. Continua a pensare che va tutto male ma farlo in pigiama, è la regola!

5. Individua una persona da odiare

è importante in questi casi così particolari, avere una persona a cui urlare tutto il tuo “odio” e tutta la tua rabbia. Ovviamente non saranno sentimenti che proverai davvero, ma in quel momento di massima depressione, hai bisogno di un capio espiatorio.

Nota

L’articolo è volutamente ironico, come volutamente ironiche sono le 5 cose da fare quando sei depressa. Non c’è nulla di scientifico e/o certificato. Si tratta solo di piccole cose da fare per esorcizzare la paura di essere l’unica persona depressa in tutto il mondo.

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

World Philosophy Day 2017

Leave a Response