close
A cosa serve la filosofia?

A cosa serve la filosofia?

Scrivere di filosofia per principianti mi piace sempre tantissimo perchè riesco a cercare sempre un motivo in più da dire, una risposta in più da dare a chi mi chiede: ma a cosa serve la filosofia?

Ecco che i motivi scrosciano come un temporale estivo. Lunghi temporali di motivi, risposte, propositi e sopratutto tanta bellezza. Il primo motivo è sopratutto il pensiero! Pensare è una cosa che facciamo, ma quanto riusciamo a farlo bene?

Tu pensi bene?

La filosofia spinge a pensare bene e lo fa in un modo naturale: insegnando a pensare. Non è una cosa così scontata né è un processo che posso sintetizzare in punti. Ad esempio:

  1. valuta bene la questione da più punti di vista;
  2. guarda la questione con spirito critico;
  3. ora pensa ad una soluzione;
  4. ora pensa ad un’altra soluzione;

No, non funziona così. Eppure vorrei tanto avere una una risposta che possa essere esaustiva perchè le paturnie persistono anche dopo che la filosofia è diventata vita, storia, studio, lettura, passione, amore…

Eppure alla domanda a cosa serve la filosofia c’è risposta. Qualche mese fa ho preso spunto da The School of Life una scuola inglese che utilizza la filosofia per tradurre, letteralmente, la realtà in modo tale da interpretarla nel giusto modo. L’infografica di seguito l’ho preparata servendomi dei loro consigli:
Nel corso delle mie ricerche ho trovato altri modi di parlare di filosofia per principianti e di rispondere alla domanda a cosa serve la filosofia! Ad esempio ci sono dei libri che posso essere la giusta fonte a ci attingere. Si tratta di libri per iniziare, brevi storie che raccontano come tutto è nato e soprattutto il perchè. L’errore comune è pensare che la filosofia sia solo e soltanto una storia da raccontare. 

Socrate ha detto, Aristotele ha risposto… e poi Galileo ha controbattuto…!

No, non credo funzioni così. Per capire a cosa serve la filosofia, è importante andare al cuore della questione e capire cosa la filosofia, davvero, possa fare per noi ed, in generale, per la nostra quotidianità.

E voi avete trovato altre risposte a questa fatidica domanda?

Licenza Creative Commons

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

L’amante giapponese: quando l’amore non passa

Intervista per il blog: 5 step da seguire

Leave a Response