close
Cosa vogliono le donne? Come cambiano i gusti in fatto di uomini

Cosa vogliono le donne? Come cambiano i gusti in fatto di uomini

Mi sono sempre chiesta come dovesse essere per tutte le altre donne del mondo. Tutte quelle persone, tranne me, come lo immaginano? Cosa cerchiamo da un uomo? Il compagno ideale, l’uomo per la vita, l’altra metà della mela, insomma la persona che siamo pronti a scegliere come dovrebbe essere? Ebbene, ho avuto la risposta. Una ricerca pubblicata sul Journal of Family Issues nel 2013, dimostra che nel corso degli anni (la ricerca, infatti, si riferisce ad un arco di tempo che dal 1939 arriva al 2008), le caratteristiche preferite dalle donne negli uomini sono profondamente cambiate. Nel corso degli anni, la variazione c’è e si vede! Come a dire: i tempi sono cambiati.

L’economista Max Roser, autore del blog “Our World in Data”, ha pubblicato su Twitter un grafico che racconta proprio questo cambiamento nel corso del tempo. Vi ho sintetizzato il suo grafico con un’info grafica tutta rosa. Domani troverete sul blog quella tinta d’azzurro, perchè la ricerca riguarda anche gli uomini! E allora ci chiederemo cosa piace alle donne… e lì le cose si faranno molto interessanti. Ma torniamo alla classifica rosa.

what women wantTra gli UP, ovvero quelle caratteristiche che hanno acquisito importanza, spicca al numero 1 l’attrazione fisica e l’amore, prima solo quarta. Forse è proprio vero che la cosa importante è piacersi subito ed essere attratti fisicamente da un lui. Come biasimarci! Finanza, educazione, idee politiche sono tutte in salita. Nella società fortemente modificata dalla progressiva emancipazione delle donne, il perchè non è difficile da comprendere: si parla, si ascolta il pensiero degli uomini perchè anche le donne posso confrontarsi e ragionare con loro, ed allora diviene importante sapere da quale beckground provengono.

Tra le caratteristiche che hanno perso importanza c’è il desiderio di casa e famiglia, la capacità di rassettare la casa e di cucinare. Anche questo segno dei tempi. La castità perde ben 8 posizioni e da un modesto decimo posto del 1939, arriva a toccare il fondo nel 2008 nell’elenco di ciò che le donne desiderano dagli uomini. Segno anche questo dei tempi?

Licenza Creative Commons

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

Jimmy Choo e i disegni di Rafael Mantesso (EN: Jimmy Choo and the drawings by Rafael Mantesso)

Baricco: tre volte all’alba

1 Comment

Leave a Response