close
Dieci buone abitudini (c’è anche il caffè!)

Dieci buone abitudini (c’è anche il caffè!)

Cerco sempre ispirazione. Ultimamente mi ispira Instagram. Foto bellissime (alcune!) che rimandano ad argomenti interessanti (alcune!), insomma tante cose belle e ricche di spunti per poi approfondire e darne una nuova veste! Ieri sera sono capitata qui, è il profilo Instagram di Elvira Serra, giornalista del Corriere della Sera e del La 27esima ora, il blog femminile del Corriere. Due giorni va, vedo, ha scritto un articolo che sintetizzava le dieci buone abitudini per vivere meglio almeno secondo Bertil Marklund, un medico svedese specializzato in salute pubblica, che nel suo ultimo libro Guida scandinava per vivere 10 anni di più, edito in Italia da La nave di Teseo.

LEGGI ANCHE 

Cosa leggeremo a marzo? Tutte le nuove uscite in libreria!

Il libro con le dieci buone abitudini arriverà in libreria il 17 marzo e lo scopo è spiegare come allontanare la vecchiaia, vivendo una vita ogni giorno migliore. Bastano davvero pochi spunti, piccole accortezze che possono davvero aiutare. Non si tratta di evitare di invecchiare (magari!) ma di arrivare alla vecchiaia in modo migliore e il più tardi possibile! Mettetevi comodi e godetevi queste dieci buona abitudini (vi metto anche la versione PDF di questa infografica così che potrete scaricarla e portarla sempre con voi!).

Eccole qui le dieci buone abitudini tutte scandinave! Fare una passeggiata al giorno è salutare, si sa. Camminare fa bene allo spirito e al corpo. Penso positivo era una vecchia canzone di Jovanotti e pare abbia sempre il suo perchè! Poi, dormire sette ore di fila, senza interrompere il sonno pare sia essenziale così come mangiare frutta e verdura a volontà! La prima regola di ogni dieta come il bere un litro e mezzo d’acqua al giorno.

LA GALLERY DA INSTAGRAM

Le ultime cinque buone abitudini sono: combattere le maniglie dell’amore, quei piccoli eccessi di grasso sui fianchi che creano così tanto imbarazzo; poi la lode al caffè e al buon bicchiere di vino. Secondo lo studio ed autore del libro, di tazzine di caffè ce ne vorrebbero 3-4 al giorno, mentre di vino (rosso, più del bianco) sarebbe bene bere da 9 bicchieri a settimana (se si è donna) ai 14 (se si è uomini). Poi l’igiene dei denti: lavarli sempre bene e con costanza, ed infine, curare le relazioni umane stando spesso con amici e parenti, a patto che non siano serpenti!

Questi scandinavi così come i danesi e la loro huggy , sono fantastici! Hanno un modo per vivere bene e praticano il tutto con estrema costanza e filosofia. Sono felici e se non lo sono cercano di esserlo, in tutti i modi, con tutti i loro strumenti. pensano ad un posto dove stare, a cosa mangiare, a come nutrire l’anima a con chi stare. La lezione di filosofia scandinava e di tutti i paesi del nord Europa, non finisce qui! 

Licenza Creative Commons

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

Poppettina e le donne

L’uomo che aggiustava le cose: l’ebook di Vincenzo Moretti

Leave a Response