close
Festival della filosofia ad Ischia: call for papers in scadenza!

Festival della filosofia ad Ischia: call for papers in scadenza!

Lo scorso anno vi ho portato con me in u  luogo bellissimo: Ischia. L’anno scorso vi ho portato con me a parlare di filosofia pratica a La Filosofia, il Castello e la Torre – Ischia International Festival of Philosophy 2016  e quest’anno non potevo non parlarvene.

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza

Inizia con un pezzo tratto dal primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani, la Call for papers di quest’anno che ha per tema i valori. E’ una diretta continuazione del lavoro che abbiamo fatto l’anno scorso quando abbiamo parlato di Relazioni, Mediazioni. Ecco la chiamata alla filosofia pratica, quella che piace a me!

LEGGI LA MIA ESPERIENZA

Ischia 2016: meditare la mediazione delle relazioni!

Quali sono per noi i valori, come si può relazionarci oggi ai valori, in che termini si può parlare di valori in una società che sembra proprio esserne priva!? Insomma gli spunti sono tanti e sono molto interessanti.

Ad esempio: valori, ciò che vale, ciò che non vale, già che potrebbe avere valore per me e non per un altro. Avere valore, essere di valore, portare con sé un valore per la vita.

Fermatemi altrimenti non smetto! 

Mi è venuto in mente il rapporto tra teoria e prassi. Eh, sì perchè un conto è parlare di valore un altro conto è vivere di valori, con i valori, e nei valori. Non è una cosa da poco.

Non solo Festival ma anche Summer school! Dal 25 al 28 settembre una settimana di full immersin di filosofia pratica con l’intento di offrire un ventaglio di possibilità, capace di integrare il riferimento ai problemi più pressanti dell’attualità con un approccio filosofico all’avanguardia, in cui il riferimento al dibattito contemporaneo e l’integrazione dei saperi siano di vitale importanza.

Insomma io vi lascio l’indirizzo della Call for Papers (SCADE IL 22 MAGGIO) in cui è spiegato tutto nei minimi dettagli e vi rimando al sito de La filosofia, il castello la torre ed a tutti gli aggiornamenti del Presidente Mirelli per essere sempre informati.

Licenza Creative Commons

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

Festa dei lavoratori: una questione di fede

Filosofia in carcere: la mia sinergia I Care & P4C

Leave a Response