close
Festival estivi 2016: qualche appuntamento da non perdere

Festival estivi 2016: qualche appuntamento da non perdere

Estate. E’ tempo di festival e di cose belle magari al fresco o al chiaro di luna. Sul web ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso vostro. Festival estivi 2016! Una rassegna del festival più belli trovati qua e là con un occhio speciale alla filosofia e non poteva essere altrimenti!

FUTURA FESTIVAL 

festival estivi

Tra i Festival estivi 2016 vi segnalo a Civitanova Marche dal 22 al 31 luglio, con un’anteprima il 9 luglio, ci sarà il Futura Festival, una serie di appuntamenti estivi ricchi di  filosofi, scienziati, scrittori e grandi protagonisti dello spettacolo italiano. Il Festival è giunto alla quarta edizione. Quest’anno il titolo è Vita Nova. Vi segnalo, in particolare, l’anteprima di sabato 9 luglio con Massimo Cacciari che terrà una lectio magistralis dal titolo Enea eroe pietoso del Mediterraneo di ieri e di oggi. Il Festival prende poi il via il 22 luglio a Civitanova Alta con circa 80 ospiti complessivi e 6 eventi al giorno.

Si parte con una giornata riservata interamente alla scienza. Il genetista Edoardo Boncinelli dibatte con il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti e il filosofo della scienza Corrado Sinigaglia su La mente umana comprenderà se stessa? è il titolo della prima giornata, 22 luglio, riservata alla scienza e alla filosofia, e poi ancora sabato 23 luglio, Dacia Maraini su Il romanzo tra passato e futuro, mentre domenica 24 luglio arriva il filosofo spagnolo Fernando Savater con Un’etica per il futuro. Su Don Chisciotte e altro. Per conoscere i programmi delle altre giornate cliccate qui, ho trovato un comunicato stampa fatto davvero bene!

FILOSOFIA A MARE

festival estivi

Altro Festival estivo 2016 che vi consiglio è Filosofia a mare, 8-17 luglio. Giunto alla VII edizione, il festival ha come tema quest’anno la bellezza intesa come strumento che aiuta ad approcciarsi con nuovi ed inesplorati orizzonti di valori. Per esperti di filosofia e non, il Festival si apre a tutti e aiuterà a guardare la bellezza da un altro punti di vista: personalità, estetica, ambiente, amore. Tra gli ospiti, numerosi personaggi noti tra cui: Umberto Galimberti, Massimo Cacciare, e Umberto Curi. Per il programma completo cliccate qui!

POPSOHIA

festival estivi 2016

Un festival estivo ormai diventato un cult è sicuramente Popsophia. Quest’anno il rema sono le spade laser come penne, Jedi come filosofi e l’iperspazio del contemporaneo come orizzonte. La VI edizione del Festival ha un programma ricchissimo. Dal 14 al 17 luglio alla Rocca Costanza di Pesaro,  si vivrà un vero e proprio  Ritorno della Forza.
Quattro giorni intensi all’interno dei quali la filosofia indaga il Pop e il Pop racconta la filosofia. I numeri: 10 rassegne, 4 mostre, 42 ospiti, 37 appuntamenti, un solo tema. Gli ospiti del festival saranno chiamati a rispondere alle domande che scaturiscono dal tema della forza, tratto da uno dei più grandi fenomeni epici della nostra epoca: Star Wars. Per maggiori informazioni cliccate qui!

BENVENUTI AL RIONE SANITA’

festival estivi 2016

Fino a domani, martedì 5 luglio, si svolgerà Benvenuti al Rione Sanità, eventi e spettacoli gratuiti per scoprire e valorizzare lo storico quartiere di Napoli. L’evento è organizzato dalla fondazione San Gennaro Onlus. Musica, cutina, proiezioni cinematografiche, serate letterali. In più sarà possibile visitare il Rione Sanità e tutti i luoghi bellissimi di Napoli, tra cui: Cimitero delle Fontanelle, le catacombe di San Gennaro, l’acquedotto romano, gli Ipogei Greci. Dalle ore 19, tutti pronti e si parte con le visite. Per info e programma cliccate qui!

P.S. poi c’è pure il Festival della filosofia di Ischia, 29-2 ottobre, II edizione, con una bella novità che mi riguarda… Poi vi dico!

 

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

Perché giudico: il giudizio è davvero indispensabile?

Poppettina, la vita e l’amore

Leave a Response