close
Festival di filosofia Settembre 2016

Festival di filosofia Settembre 2016

Settembre è il mese della riflessione e delle ultime partenze, per chi ha la fortuna di prolungare le vacanze oppure per chi le ferie più giuste sono quelle dopo agosto. Un mese di progetti, rivisitazioni, elenchi delle cose da fare almeno fino a fine anno. Qualunque sia la vostra interpretazione di settembre, è importante che sia un mese di pensiero ed in Italia tra festival, rassegne e appuntamenti vari non manca certo l’opportunità.
Unknown

 

Ad esempio dal 2 al 4 settembre a Sarzana (SP) si terrà Il Festival della Mente con la direzione scientifica di Gustavo Pietropaoli Charmet e la direzione artistica di Benedetta Marietti. Tema di quest’anno è lo spazio declinabile sia nel suo lato scientifico sia nel suo lato umanistico. Vi segnalo l’incontro con lo scrittore Matteo Nucci che analizza i personaggi omerici per parlare di parola, sogno e assenza.

 

Unknown-1Altro appuntamento da segnare è quello dal 7 all’11 settembre. A Mantova si terrà la XX edizione del Festival della letteratura. Incontri, laboratori, concerti, reading, dialoghi. Ospiti e autori si mettono sullo stesso piano e cercano di guardare dallo stesso punto di vista. Come faranno? Sarà tutto da vedere! Con Michela Murgia e Louise O’Neil si parlerà di donne mercificate mentre con Fernando Boero e Serennella Iovino si parlerà di ecologia. Presenti, tra gli altri, anche Erri de luca e Simonetta Agnello Hornby.

 

Camerota-2016-300x235

 

A Marina di Camerota (SA) dall’8 all’11 settembre Filosofia fuori le mura presenta L’intimità presso il Villaggio Villamarina. Ogni anno l’occasione è aprire le attività del nuovo corso della scuola di arte e filosofia. Un dialogo serrato su temi come politica, scuola, cultura, arte e legami. Una bottega di filosofia con gruppi di lettura, discorsi e scrittura alla ricerca di strumenti per interpretare la realtà.

 

Unknown-2

Terzo appuntamento è quello con il Festival della Filosofia dal 16 al 18 settembre. Modena, Carpi e Sassuolo saranno lo scenario di un’altra edizione che si preannuncia davvero molto interessante il tema di questa 16esma edizione è l’agonismo. Si analizzeranno le ragioni della competizione nella società competitiva in cui oggi viviamo. Economia, sport, democrazia, vita intima. Bauman, Cacciari, Bodei e tantissimi altri si confronteranno tra loro e con il pubblico per provare a cercare le ragioni di tanti perché. In fine vi segnalo due belle novità in seno al Festival. A Modena I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport nelle sale del Mata fino al 26 febbraio 2017 e poi l’attenzione all’alimentazione con una serie di menù filosofici che verranno serviti in numerosi ristoranti della zona. Tullio Gregory, infatti, ha individuato un insieme di portate da associare a ciascun carattere!

foto-1Ultimo appuntamento è La filosofia, il castello e la torre, Festival internazionale della Filosofia di Ischia. Quest’anno il tema sarà Relazione, Mediazioni e vedrà impegnati studiosi e relatori italiani e non solo pronti dal 29 settembre al 2 ottobre a confrontarsi sul tema. Questo appuntamento mi piace particolarmente. Permettetemi di dirlo! Sarò una delle relatrici e nella newsletter del mese di settembre (se non vi siete ancora iscritti, non aspettato altro tempo!) vi spiegherò cosa ho in mente! Insomma, seguiranno ulteriori aggiornamenti!

Licenza Creative Commons

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

Poppetina e la solidarietà

Per CineTVRecensioni.com, Io prima di te…ma anche no!

Leave a Response