close
Filosofia per principianti: 5 motivi per cui serve

Filosofia per principianti: 5 motivi per cui serve

Parlare di filosofia per principianti mi piace sempre tantissimo perchè mi permette di spiegare bene cosa sia e come stanno davvero le cose quando si parla di filosofia. Sembra di combattere contro i mulini a vento del pregiudizio così come faceva il Don Chisciotte di Cervantes! In questo mi aiuta questo video di The School of life. Ve ne ho già parlato in un post su Facebook tempo fa e qui, oggi, ve lo ripropongo. Sul loro canale YouTube potrete trovare tantissimi video interessanti che affrontano argomenti generali oppure specifici filosofi.

Quando si parla di filosofia per principianti e ai principianti è sempre bene spiegare il senso più profondo della materia in questione. Troppo spesso si crede che sia tutto molto complesso da afferrare e troppo lontano da capire ed invece?

Quando mi chiedono a cosa serve la filosofia, urlo: COME A COSA SERVE LA FILOSOFIAAAAAAA!! Poi mostro il video e urlo: ORA HAI CAPITOOOO?? Urlo troppo? Che dite?

La filosofia ha la forza di parlare di cose comune a persone comuni con un mezzo bellissimo: la parola. Spesso capita che si stia andando in un luogo e si stiano facendo delle cose senza capire dove si sta andando e che cosa si sta facendo. Capita di fare senza chiedersi il perchè, senza capire se quello che stiamo facendo, lo stiamo facendo davvero perchè lo vogliamo o perchè tutti fanno così. Vita, senso comune, slittamento dei piani ed è per così poco che ci si perde e la bussola non indica più il nord!

Sì, ok ma quali sono questi 5 motivi per seguire la filosofia? 

Nel documenti che vi ho postato in basso* ho sintetizzato in pochissime slide i 5 motivi per cui vale la pena seguire la filosofia. L’ho scritto su stretto suggerimento di The School of life, l’ho scritto come vademecum di filosofia per principianti ma l’ho scritto anche per me. Perché chi pratica la filosofia non è detto che ne ricordi il senso!

La filosofia serve perchè viviamo senza porci grandi domande e quindi senza cercare grandi risposte; la filosofia serve perchè siamo estremamente vulnerabili gli errori del senso comune delle cose, quel si fa in questo modo, dunque lo faccio che è dannosissimo; la filosofia serve perchè siamo mentalmente confusi perchè bombardati da imputare esterni a cui non sappiamo far fronte; la filosofia serve perchè abbiamo troppe idee confuse su ciò che ci rende felici e non sappiamo rispondere alla domanda; la filosofia serve perchè ci facciamo prendere troppo dal panico e perdiamo il senso delle cose.

Ed ora avete CAPITO A COSA SERVE LA FILOSOFIAAAAA!!!

Il documento l’ho creato come filosofia per principianti ma questo io lo porto sempre con me perchè chi la pratica non è detto che ne conservi sempre il senso!! Lasciate il download sul vostro SmartPhone e consultatelo, vi serve e non sapete quanto!!

*Scarica il Download A cosa serve la filosofia? PopFilosofia per The School of life!

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

Poppettina e il sorriso

Diana Rosie: Il colore della Gioia!

Leave a Response