close
Introduzione a Socrate tra i libri per iniziare a studiare filosofia!

Introduzione a Socrate tra i libri per iniziare a studiare filosofia!

14 gennaio 2017#libri753Views

Stamattina ho pensato ai libri per iniziare a studiare filosofia. Sono certa che tra questi, non può mancare Introduzione a Socrate di Francesco Adorno. I motivi sono abbastanza ma il primo che mi viene in mente riguarda proprio Socrate. E’ impossibile immaginare una filosofia senza di lui; insomma è impossibile immaginare una filosofia senza Socrate personaggio, filosofo e soprattutto maestro.

Il passo da compiere è facile: Amazon, Introduzione a Socrate e via, in poco tempo arriva a casa! Perché acquistarlo, quindi, è chiaro, soprattutto perchè di libri per iniziare a studiare filosofia ce ne sono tanti ma questo vale la pena leggerlo. Adorno scrive e descrive benissimo il personaggio Socrate e non è una cosa scontata. Provate a scrivere di un filosofo, uno scrittore che non ha lasciato niente di scritto e fatelo basandovi solo ed esclusivamente sulle testimonianze e gli scritti di un altro filosofo, Platone. A questo aggiungete che la datazione dei dialoghi di Platone non è semplice e quindi non diventa semplice neppure descrivere il personaggio senza che vi siano sovrapposizioni, discordanze ed incoerenze. Adorno fa tutto questo con molta intelligenza e capacità.

LEGGI ANCHE:

Filosofia per principianti: perchè iniziare con un libro?

Tre capitoli per parlare del filosofo che ha iniziato la tradizione, di quello per il quale si è detto e scritto, parlato e criticato. Alle poche notizie che abbiamo sul personaggio, vanno aggiunte, le testimonianze come quella di Aristofane ne Le nuvole, oppure quelle dei socratici minori e ovviamente di Platone. Oltre questo, c’è la questione Socrate: è veramente esistito? E’ una figura così importante? La sua filosofia è così spartiacque? Quali sono i temi fondamentali? Le mie risposte? Bene, nell’ordine sono: sì, Socrate è esistito veramente, sì è una figura importante, spartiacque e sopratutto fondamentale ed è per questo che questo libro  entra di diritto tra i libri per iniziare a studiare filosofia.

GUARDA COSA HO TROVATO SU YOUTUBE:

Introduzione a Socrate è una giusta guida tra esempi e citazioni perchè davvero tra i dialoghi di Platone è possibile vedere e toccare Socrate. Delinearne i contorni e capire come pensa, cosa pensa e soprattutto capire quanto importante sia stato lui per la cultura della Grecia del V secolo a.C. Per iniziare a studiare filosofia, questo è un ottimo primo passo!

Tags:#libri
Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

Bisogno di filosofia: la MassaCritica si muove!

MassaCritica: dialogo I (parte I)

Leave a Response