close
La filosofia della cura è molto meglio del Malox!

La filosofia della cura è molto meglio del Malox!

 

“Se voleva lavorare si iscriveva ad Ingegneria Gestionale!” Glielo spiegate voi a questo professore cos’è la filosofia della cura?

La filosofia morale intesa come cura dello spirito e cura di sé ha qualcosa da raccontare molto di più del foglietto illustrativo contenuto in una confezione di Malox. Effettivamente la  filosofia della cura che tanto sta spopolando recentemente in libreria e non solo, suggerisce  se stessa come rimedio alle brutture dell’esistenza, alla vita frastornata e frastornate che oggi viviamo. Ed allora prendersi cura di sé il motivo fondamentale che permette di gettare il Malox e di essere felici con poco.

L’espressione “prendere la vita con filosofia” seria e mai banale ha un significato profondo e molto importante soprattutto in relazione al significato odierno che si da alla filosofia. La cura è oggetto di studio e di riflessione perché solo tramite essa l’uomo può raggiungere quello stato di benessere reale che gli permette di vivere costantemente la vita con un piglio diverso, quella marcia in più che solo con la riflessione può essere innescata.

Vi ho parlato di Cure e pratiche del sé. Ebbene lo scopo era proprio quello di proporre un percorso che aiutasse a utilizzare la filosofia per comprendere la vita completamente, per viverla con consapevolezza e per non lasciarsi sorprendere e prendere dal tempo sempre troppo veloce. Come esperimento ha funzionato. Un gruppo di persone si sono messe in gioco ed hanno accettato la sfida della filosofia popolare.

I risultati si vedranno a medio- lungo termine ma le esperienze raccontate da Evans nel suo Filosofia per la vita e altri momenti difficili: come Socrate & Co. può aiutarti a stare meglio lasciano ben sperare. Il saper aspettare, il saper guardare le cose con l’occhio attento di chi si è fermato ed attende che le cose cambino, è il presupposto fondamentale per cui la filosofia della cura riesca ad innescarsi bene e ad inserirsi in modo adeguato nelle magli fitte dei sentimenti.

Quindi la filosofia della cura è molto meglio del Malox! Questa mi  ha curato il dolor di stomaco dell’infelicità, il mal di testa della frenesia e la stanchezza da stress senti-mentale.

Per il video grazie a ESAMI – la serie

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

La tazzina del diavolo: il caffè tra le righe

Perchè le parole valgono ancora?

Leave a Response