close
La settimana filosofica: CineSophia

La settimana filosofica: CineSophia

la-settimana-filosofica-2

Oggi sarebbe dovuto iniziare il primo Festival dedicato al cinema e alla filosofia. Dall’11 fino al 13 novembre. giornate dedicate, si legge sulla pagina dedicata all’evento sul sito popSophia.it

Le Lectio Pop, video-conferenze che alternano una selezione inedita di frammenti cinematografici alle interviste dal vivo ai maggiori filosofi del cinema italiani e stranieri. Le Philofiction, appuntamenti con giovani artisti che analizzano le peculiarità della nuova narrazione delle serie tv che si candida a superare il cinema. I Philoshow, spettacoli filosofico-musicali dove la riflessione filosofica sul cinema si contamina con proiezioni video, performance teatrali e musica dal vivo

Perchè non inizia? Con le scosse di terremoto che hanno colpito le marche lo scorso 30 ottobre, Ascoli Piceno è stata danneggiata nel cuore e nell’animo. E’ così che l’amministrazione comunale ed l’associazione PopSophia hanno deciso di rimandare l’evento. Nei giorni e nelle settimane succedute al terremoto, la proprietà è la messa in sicurezza delle persone e la prima assistenza.

Con un tweet Lucreazia Ercoli, direttrice artistica di PopSophia, ha annunciato la sospensione dell’evento proprio a causa del terremoto. Insomma, per ora niente CineSophia.

CineSophia

Perché ve ne ho parlato comunque nella settimana filosofica?

Perché questo evento non è stato cancellato ma solo rimandato, perchè il terremoto ha scosso ma non distrutto tutto. E perchè ogni cosa avrà il suo tempo! Aspettiamo la data ufficiale per essere tutti ad Ascoli Piceno!

LEGGI ANCHE

La settimana filosofica: i Ludosofici alle Gallerie d’Italia

In attesa, nella settimana che dedico alla filosofia, aspettando il 17 novembre, giornata mondiale della Filosofia. Vi propongo un tema: cinema e letterature. Io, ad esempio, ho adorato la trasposizione cinematografica del Dorian Gray ma non ho apprezzato particolarmente l’Anna Karenina di Keira Knightley. Quanto un film riesce a rendere bene un libro?  Oppure quanta filosofia nelle serie tv? Questi sono i temi sui quali mi sto concentrando ora… Sono in work in progress. Aspetto vostri suggerimenti! Insomma cerco materiale per approfondire meglio la questione! Chi mi aiuta?

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

La settimana della Filosofia: i ludosofici alle Gallerie d’Italia

La settimana filosofica: gli eventi in giro per l’Italia

Leave a Response