close
La settimana filosofica: gli eventi in giro per l’Italia

La settimana filosofica: gli eventi in giro per l’Italia

La Nuova Acropoli di Siracusa, anche quest’anno ha organizzato una serie di eventi per celebrare la Giornata mondiale della Filosofia. Il tema di quest’anno è la bellezza! Il percorso è iniziato sabato 22 ottobre presso la sede di Nuova Acropoli, con un incontro culturale dal titolo Aristotele: il Bello e la catarsi tragica, curato dal professore Elio Cappuccio, che celebra inoltre il 2400° anniversario della nascita del filosofo greco. Per il 25 e il 26 novembre vi segnalo due iniziative: la prima “La Bellezza fa volare a cura di Flavia Armaro, presso Liceo Classico “Gargallo” di Siracusa; sempre a Siracusa ma questa volta nel Salone Borsellino, a Palazzo Vermexio, una Lectio magistrali del prof. Gianluca Garelli, docente di Estetica presso l’Università di Firenze, dal titolo La Questione della Bellezza. Interverranno Roberto Fai ed Elio Cappuccio del Collegio Siciliano di Filosofia, Elga Daniele presidente di Nuova Acropoli Siracusa.

IN SICILIA HO SCOPERTO ANCHE…

OGGI alle ore 18.30, nella sede di Nuova Acropoli Siracusa, Viale tunisi,16,  un incontro culturale nell’ambito del Festival della filosofia. Afrodite: La Bellezza celeste e la Bellezza terrestre, questo il titolo dell’incontro a cut di Lucia Sinnona

Sabato 19 novembre, ore 18.30, a Priolo Gargallo presso la Biblioteca Comunale, sempre nell’ambito del Festival della filosofia, Afrodite: La Bellezza celeste e la Bellezza terrestre. Curato da Lucia Sinnona.

per tutte le informazioni consultate il sito!

La Nuova Acropoli, a Catania, celebra la Giornata mondiale della Filosofia con tre giornate per riscoprire il Bello. Il 21 novembre presso il Palazzo Platamone, in Via Vittorio Emanuele, 121, ci sarà un laboratorio esperienziale dal titolo Un sacco Bello! a cui seguirà una rappresentazione teatrale: La Bellezza salverà il mondo!

LEGGI ANCHE

La settimana filosofica: CineSpohia

A Milano, nell’Aula Magna dell’università Milano Bicocca, Piazza dell’Ateneo, 1, vi sarà una tavola rotonda che si interrogherà sulla bellezza. Ospiti della tavola rotonda: il filosofo Salvatore Natoli, Francesca Zajczyk, docente di Sociologia Urbana presso l’Università Bicocca, Umberto Lebruto, direttore Nazionale di Produzione di Rete Ferroviaria Italiana e Marco Granelli, Assessore alla Mobilità del Comune di Milano.

Per consultare il programma c’è il sito!

 

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

La settimana filosofica: CineSophia

La settimana filosofica con il CRIF: la filosofia è utile?

Leave a Response