close
#lavoronarrato Amelia, Eutopia e i progetti buoni

#lavoronarrato Amelia, Eutopia e i progetti buoni

Amelia Zarrella parla da sola. Ha scritto di Eutopia e di quante cose belle si fanno lì. Amelia ha raccontato per immagini il suo lavoro e partecipa a La notte del lavoro narrato con una gallery ed un post. Grazie!

“Il centro studi e associazione culturale Eutopia nasce nel 2014 dalla ostinazione di una donna. Eutopia è un luogo di studio, dove si recuperano o si approfondiscono argomenti scolastici, grazie all’abnegazione di giovani tutor, spesso inesperti ma desiderosi di cimentarsi in un approccio sperimentale, che è incentrato su un lavoro orizzontale di crescita condivisa. Questa è anche la premessa delle preparazioni ai test di ammissione alle facoltà universitarie a numero programmato, nonché per la formazione ad esami universitari.

Eutopia è anche un’associazione culturale, o meglio un contenitore e una fucina di progetti e di eventi, come il workshop di Filosofia coi bambini, tenutosi a febbraio 2015, prima volta in Campania, con più di 40 partecipanti. A seguire, il percorso di “Cure e pratiche del sé”, curato da Anita Santalucia, dottoressa in filosofia, e da Daniela Lambiase, dottoressa in Scienze pedagogiche, che hanno promosso , in modo originale, una rilettura dei testi di filosofia classica incentrati sulla cura del sé. Il tutto accompagnato da tisane erboristiche e biscotti artigianali, e senza alcuna sottoscrizione per i partecipanti.

A settembre poi partirà anche un percorso di insegnamento musicale, tenuto da giovani ma talentuosi maestri. Ma la cosa che più ci piace è che Eutopia, che in greco significa “luogo buono”, sia diventato un luogo buono per davvero, dove tutti si sentono a proprio agio, dove non esistono cattedre né imposizioni, ma lavoro circolare e grande voglia di sperimentare. Mettere in pratica progetti buoni, atti alla crescita individuale e di gruppo, questo è il vero senso di Eutopia”.
Licenza Creative Commons

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

#lavoronarrato Cristina, il punto di vista e le storie da raccontare

#lavoronarrato, Veronica e fare ricerca in Italia

Leave a Response