close
#lavoronarrato Antonio e il giro per il mondo in 40 anni

#lavoronarrato Antonio e il giro per il mondo in 40 anni

Il signor Antonio Vicidomini ha 54 anni ed una famiglia che ogni volta che parte lo aspetta a casa. I social sono il suo modo per essere sempre connesso con casa anche quando il lavoro lo porta dall’altra parte del mondo. “Io lavoro nel settore metal meccanico – racconta – e lavoro per industrie conserviere. Sono 40 anni che lavoro in questo settore”. Il viaggio è la prerogativa: “il 99% dei lavori sono all’estero. Sud America, sud Africa, Europa. Ovunque”.

Il viaggio più lungo è stato a San Tiago del Cile. Il posto più bello che ha visitato, Città del Capo. Ma ogni zona è diversa, cambia aspetto e tradizioni. “La spagna mi piace tantissimo – racconta – ci ritorno sempre con piacere”

Mi racconta che il viaggio in Iran è stato molto particolare soprattutto per chi lo attendeva a casa. “Avevo molta paura come sentivo dalla tv. Lo stato è invece tranquillissimo e lì no, non ho avuto paura”. La confessione: “a casa ho detto che andavo in Bulgaria – racconta- per non farli preoccupare in modo eccessivo senza motivo. Poi mi hanno scoperto e tornato a casa, ho dovuto raccontare del mio vero viaggio, quello in Iran!”. Quindi il mondo è pericoloso? Il suo è un lavoro pericoloso? “No, girando in tanti posti uno vale l’altro. Tutto il mondo è pericoloso”.

A La notte del lavoro narrato, il pensiero per i giovani è di “andare a lavorare anche con una paga ridotta, bisogna fare sempre esperienza di lavoro. C’è mancanza di mano d’opera. Si cercano molte figure specializzate anche nel mio settore ma nessuno investe per valorizzare e formare i giovani”. Oggi il signor Antonio è fermo per un infortunio ma ha tanta voglia di ripartire. Conclude con una frase: “io sono un padre semplice”. Lo è! Il signor Antonio ha deciso di partecipare a La notte del lavoro narrato con una gallery Sono raccolte le sue foto più belle. I viaggi. Il lavoro. Grazie!

Licenza Creative Commons

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

#lavoronarrato, Greta: la youtouber che canta per i bambini

#lavoronarrato, Nevelo Kids. L’handmade di successo

Leave a Response