close
Libri da leggere questa estate 2017

Libri da leggere questa estate 2017

Lo ammetto: le letture in questo periodo sono calate. Sprofondate, implose, insomma non sto leggendo. Salvo questioni legate a scrittura, mail, scrittura, mail, scrittura, mail e scrittura nada! Io devo recuperare ed allora ecco un promemoria per me e per voi dei libri da leggere questa estate 2017! Sono clemente e sopratutto realista. Non più di 5! Ecco a voi:

1. Filosofia e letteratura distopica – Ambra Benvenuto

Ecco che parte la lacrimuccia. Ambra è una mia ex collega dell’Università. Con lei ho condiviso le lezioni più belle ed ispiranti, e i corridoi degli esami, ed ora consigliarvi il suo libro è emozionante! Salvo i sentimentalismi il libro merita una rilettura. Sì, perchè quando l’ho avuto tra le mani, l’ho divorato… ma ammetto che devo rileggerlo. L’argomento non mi è così familiare ed è per questo che sotto l’ombrellone riporto questo!

2. Il racconto dell’ancella – Margaret Atwood

Trovato on line durante le mie ricerche, credo proprio di portarlo con me. Le ancelle sono le uniche donne che, dopo una catastrofe che colpisce il mondo, possono procreare. La vita insomma è nelle loro mani. Mito, metafora e storia per una satira fortissima contro i regimi totalitari. Leggo: “quello che l’ancella racconta sta in un tempo di là da venire, ma interpella fortemente il presente”.

3. Mio fratello rincorre i dinosauri – Giacomo Mazzariol

Il romanzo, leggo dalle recensioni, è sincero, molto sincero. L’autore non ha dovuto inventare nulla: era tutto già scritto perchè era tutto già estremamente vero. Un vero e proprio romanzo di formazione di cui non posso dirvi molto perchè è fermo in libreria ma so che mi conquisterà molto presto ed è per questo che, di diritto, entra nella lista dei libri da leggere questa estate 2017!

4. Tutto quello che vuoi – Francesco Gungui

Mi ha ispirato e l’ho comprato! Vi spiego: lui, 36 anni, perde il lavoro a causa di una scelta sbagliata. La ragazza è in lacrime a casa ma non so dirvi il perchè e così si ritrova a dover iniziare tutto da capo. Nuova vita, nuove cose… Da leggere!

 

 

5. Filosofia. Un’avventura senza fine – Massimo Donà

Un’avventura che non vuole traghettarci da nessuna parte; ma farci fare un’autentica esperienza di pensiero. E condurci nel cuore di alcune tra le grandi questioni della filosofia. Insomma, un modo per cercare di capire in cosa consista veramente quella inservibile forma di conoscenza che da molti viene giustamente guardata con sospetto e perplessità.

Adoro già la quarta di copertina. Preso in una mattina d’amore e di filosofia.

 

Licenza Creative Commons

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

5 cose da sapere su Nietzsche!

Insegnare Filosofia: come, dove, perchè

Leave a Response