close
Libri e Film in uscita a Giugno!

Libri e Film in uscita a Giugno!

Tra Libri e Film in uscita a Giugno credo che è arrivato il momento di prendere tenda e sacco a pelo e restare una settimana in libreria ed una settimana al cinema, alternando! Sono davvero tante, infatti, le nuove uscite ed allora prendete nota e non saltate neppure un appuntamento. Di seguito, 4 Libri e 4 Film che ho scelto per voi, leggendo, come sempre, le quarte di copertina e vedendo i trailer, tra tutti i Libri e  Film in uscita a Giugno. Pronti a godervi la carrellata?

Divorziare con stile, Diego de Silva – 13 Giugno

Vincenzo Malinconico è la sua voce, che riduce ogni avventura a un racconto infinito, ricco di battute fulminanti e di digressioni pretestuose e sublimi. Puri gorgheggi dell’intelletto. Questa volta Vincenzo e la sua voce sono alle prese con due ordini di eventi: il risarcimento del naso di un suo quasi-zio, che in un pomeriggio piovoso è andato a schiantarsi nella porta a vetri di un tabaccaio e adesso chiede soddisfazione a un giudice di pace sadico, vendicativo e mediocre; e la causa di separazione di Veronica Tarallo, sensualissima moglie del celebre (al contrario di Malinconico) avvocato Ugo Tarallo, da quest’ultimo accusata di tradimento virtuale commesso tramite messaggini… E POI COSA SUCCEDE?

La ragazza italiana, Lucinda Riley – 14 Giugno

Napoli, 1966. Rosanna Menici è una bambina con un dono speciale: una voce straordinaria in grado di incantare chiunque la ascolti. Il suo talento viene subito notato dal giovane Roberto Rossini, brillante studente della Scala di Milano, che durante una visita a Napoli incoraggia la famiglia Menici a coltivare le doti di Rosanna, presentandola a uno dei grandi maestri della lirica. Un incontro, quello tra Roberto e Rosanna, che segnerà per sempre il loro destino… E POI COSA SUCCEDE?

Another World, Banana Yoshimoto –  15 giugno

Kataoka Noni è la figlia di Shizukuishi e ha due papà, Kaede e Kataoka. In Another World, capitolo conclusivo della quadrilogia Il Regno, il percorso di crescita di Shizukuishi è ormai compiuto, Kaede è morto e Kataoka è un padre – a modo suo – amorevole. Ambientata tra Mykonos, Okinawa e Tokyo, la storia di Noni è la chiusura di un cerchio: torna la forza delle piante e delle pietre, l’amore della natura e quello, complesso e ingovernabile, tra gli esseri umani, il confronto con la morte e l’abbandono… E POI COSA SUCCEDE?

Donne che comprano fiori, Vanessa Montfort – 15 giugno

Nel cuore del barrio de las Letras, il quartiere più bohémien di Madrid, tra stradine pedonali  e piazzette ombreggiate, proprio dove si narra  che abbiano vissuto Cervantes e Lope de Vega,  esiste una piccola oasi verde ricca di fascino  e profumi: il Giardino dell’Angelo, il regno fiorito  di Olivia… E POI COSA SUCCEDE?

I FILM 

Una vita, Sthéfane Brizé – 1 Giugno

Normandia, 1819. Jeanne è una giovane donna che sboccia alla vita. Figlia dei baroni Le Perthuis des Vauds, si innamora e sposa Julien de Lamare, un nobile locale decaduto che si rivela presto un adultero incorreggibile. Dopo aver sedotto e ingravidato Rosalie, la domestica al servizio dei baroni, Julien chiede perdono a Jeanne e lo ottiene, rientrando in seno alla famiglia e diventando padre di Paul… E POI COSA SUCCEDE?

Quello che so di lei, Martin Provost – 1 Giugno

Claire è un’ostetrica che nel corso della sua vita professionale ha fatto nascere innumerevoli bambini amando la propria professione. Proprio in un momento difficile per il suo lavoro (si sta per chiudere il reparto maternità) ricompare dal passato una donna che l’aveva fatta soffrire quando era giovane. Si tratta di Béatrice, colei per cui suo padre aveva lasciato la famiglia. Béatrice è malata e ha bisogno di aiuto anche se non ha perso del tutto la vitalità di un tempo… E POI COSA SUCCEDE?

Sognare è vivere, Natalie Portman – 9 Giugno

Un film basato sul romanzo autobiografico di Amos Oz, che racconta l’infanzia e la gioventù dell’autore. Il vecchio Amos ricorda se stesso bambino a Gerusalemme, la fine del mandato britannico in Palestina, l’istituzione dello Stato d’Israele, la guerra d’indipendenza, e soprattutto la madre, morta di depressione prima dei quarant’anni e responsabile, a suo modo, del suo futuro di scrittore… E POI COSA SUCCEDE?

Aspettando il re, Tom Tykwer – 15 Giugno

Torna sul grande schermo l’accoppiata Tom Hanks – Tom Tykwer dopo Cloud Atlas (2013). Un uomo d’affari in difficoltà, Alan Clay, dopo aver fallito in America, si dirige in una fiorente città dell’Arabia Saudita, in un ultimo disperato tentativo di evitare la recessione, pagare le tasse universitarie della figlia, e fare qualcosa di memorabile… E POI COSA SUCCEDE?

Licenza Creative Commons

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

Come superare il debito in filosofia?

Festival della Fiaba: facciamoci raccontare!

Leave a Response