close
Mission

Mission

E se fosse la filosofia il mezzo giusto per vivere bene?
PopFilosofia. La mission è nel nome.
La filosofia popolare, cittadina, spogliata da ogni genere di sovrastruttura senza ricadere nel banale. È la filosofia che pensa e vuole essere interpretazione della cultura di massa e di ciò che colpisce la massa. Mescolare gli stati d’animo, farli emergere e così capire cosa colpisce e cosa no e soprattutto perché. L’idea è quella di trovare la filosofia in tutto perché c’è, è presente, esiste e va mostrata. PopFilosofia vuole utilizzare la filosofia come mezzo per decifrate le cose. Fa questo lavora sui social, per immagine, per sensi. Lavora sul concetto, lo seziona e ci pensa su.

La filosofia è sempre stata popolare fin da quando ci si è posti il problema di arrivare a quante più persone possibili. Nelle lotte tra cinici e stoici venne subito cercato un mezzo più popolare per esprimersi, un mezzo che non fosse l’accademico dialogo socratico. Ed ancora l’illuminismo, Shopenauere, Kant che si pongono lo stesso problema. Ma oggi la strategia è nuova. La scrittura è nuova e la scrittura permette le divulgazione. Ed ecco che la narrazione di un fatto parte dalla domanda e non dalla risposta, il racconto di uno stato d’animo che scaturisce da un avvenimento parte da un perché, il resoconto di una giornata passa da una riflessione.

La filosofia popolare non banalizza la filosofia ma la utilizza e Popfilosofia, in questo senso, vuole essere un luogo fisico in cui la filosofia stessa possa essere un modo di pensare e di analizzare e, quindi, essere messa al servizio del fatto in modo che questo venga trasformato in notizia.

Il potere del linguaggio e la trasmissione del pensiero sono alla base della filosofia oltre ad essere il suo significato più originario.
Utilizzare la filosofia, quindi, come mezzo di interpretazione del sensibile. Dopotutto siamo tutti un po’ filosofi.

Ognuno di noi ha bisogno di riarticolare la propria filosofia e capire il mondo non semplicemente viverlo.

 

P.S. il Blog è presente su BlogItalia!!

BlogItalia - La directory italiana dei blog