close
I numeri di MassaCritica: un mini bilancio!

I numeri di MassaCritica: un mini bilancio!

Quando con IL PROF abbiamo iniziato MassaCritica sapevamo bene ciò che volevamo fare: ispirarci alla Philosophy for Children e parlare di filosofia, farlo con i ragazzi avvicinandoli anche al blog e al racconto delle cose sul blog e sui social. credo che lo scopo sia stato raggiunto. Si può sempre migliorare e la rete si deve assolutamente ampliare ma ci stiamo lavorando. Ad esempio, poco dopo la partenza della prima serie, la prof Bia Zaffuto del Liceo Enrico Fermi di Cecina, mi ha presentato la sua Terza A, indirizzo Scienze umane e con loro abbiamo iniziato la seconda serie! E non finisce qui con loro.

In una infografica vi ho segnato i numeri di Massa Critica. Un piccolo bilancio di questi primi quattro mesi di esperimento.

Il manifesto di MassaCritica è stato cliccatissimo in rete! Abbiamo unito più concetti come quello di massa, di critica e poi i ragazzi, la filosofia, la Philosophy for Children and for Comunity come metodo e qui ve lo spieghiamo bene: MassaCritica, filosofie in movimento Manifesto.

Due serie ben distinte: la prima un dialogo continuo tra i ragazzi sui temi della quotidianità come i sentimenti, il tempo, il pensiero, la domanda e la risposta, il principio di tutte le cose. Quattro dialoghi forti ma nello stesso tempo semplici perchè fatti dai ragazzi.

Due prof di cui già vi ho parlato. Due prof che hanno deciso di sposare il progetto e di coinvolgere i propri ragazzi credendo nel valore della filosofia e del dialogo.

Quattro dialoghi appunto, il primo diviso in due parti (prima parte e seconda parte); il secondo sul tema dei sentimenti; il terzo sul tema delle relazioni; il quarto sul tema del tempo.

Le visualizzazioni totali! Che gioia sapere che i post sono stati condivisi e stracondivisi sui social di popFilosofia. I ragazzi hanno contribuito a far crescere la community e questo è bellissimo!

MassaCritica continua ed aspetta nuove classi che vogliono prendere parte a questo progetto. Per informazioni: info@popfilosofia.it 

Vi aspetto!

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

Sei personaggi in cerca di Totore

La notte del lavoro narrato…sui social! 2017

Leave a Response