close
Oggi Modena: Premio nazionale di Filosofia!

Oggi Modena: Premio nazionale di Filosofia!

21 novembre 2016#cultura745Views

Questa sera a Modena verrà conferito il premio nazionale di Filosofia. Ho subito pensato: che bella iniziativa! Così mi sono messa sulle tracce del premio: com’è nato e com’è strutturato, dove e perchè si svolge. Insomma tutta una serie di curiosità che volevo soddisfare, a cui ho trovato risposta. Ora vi dico.

La mia filosofia dice che si dovrebbero rendere gli altri partecipi della propria saggezza, che si dovrebbe aiutare il prossimo ad aiutare se stesso e che bisogna perseverare nonostante la burrasca, poiché davanti a noi c’è sempre il sereno. Bisognerebbe ignorare il grido di disapprovazione dell’intellettuale egoista che urla: ‘Non sveliamo il mistero. Teniamolo solo per noi. La gente non può capire’

Ritorniamo al principio. Questa sera dalle ore 20.30 presso l’Abbazia di San Piero, nella sala di Santa Scolastica, si svolgerà la cerimonia di premiazione con il conferimento del Premio nazionale di Filosofia, giunto, quest’anno alla sua seconda edizione, dal titolo: Alla Ricerca dell’Anima. Verranno premiati i primi tre e verranno conferite due menzioni d’onore, risultato della scelta di una giuria tecnica e di una giuria popolare. Il Premio è stato organizzato dalla Fondazione degli Amici di L. Ron Hubbard con il sostegno dei Padri Benedettini dell’Abbazia di Modena, dell’Associazione Magna Grecia di Pieve Emanuele e della Rivista italiana La Chiave di Sophia (tenete bene a mente quest’ultimo nome…!).

Il premio è ispirato alle opere del filosofo L. Ron Hubbard che ha scritto:

la mia filosofia dice che si dovrebbe rendere gli altri partecipi della propria saggezza, che si dovrebbe aiutare il prossimo ad aiutare se stesso e che bisogna perseverare nonostante la burrasca, poiché davanti a noi c’è sempre il sereno

Sono stati in 114 a partecipare al Premio nazionale di Filosofia e questa sera verranno resi noti i verdetto della giuria tecnica composta, tra gli altri, da Katia Senjic, docente di Estetica a Lugano, Enrico Del Core, avvocato penalista e formatosi presso l’Università degli studi di Padova e Firenze, Francesco Bignardi e Fabio Amato; e della giuria popolare composta da Andrea Colombo, Bledar Taci, Marianna Damiani.

IL PROGRAMMA COMPLETO
20:30 Reception degli ospiti (circa 70)
20:45 Laura Mileto introduce l’evento e presenta concerto Chitarra Classica maestro Flavio Cucchi
21:00 introduce Renato Ongania che saluta ospiti, gli artisti pittori e presenta Gli Amici di Ron
21:10 lettore Edoardo Elisei per saluti e messaggi augurali. Seguirà messaggio augurale de La Chiave di Sofia 
21:20 Pietro Emanuele, filosofo, presentazione libro I Filosofi, Salani Editore
21:35 Direttore del Premio di Filosofia e presidente Amici di Ron di Sassuolo, Olga Cholbi
presentazione finalisti (2 menzioni d’onore, 3° posto, 2° posto, 1° posto), consegna targhe / premio / riconoscimenti.
 Il priore dell’Abbazia consegna medaglie S. Benedetto ai vincitori
22:00 Esibizione del maestro Flavio Cucchi
22:10 Foto di gruppo e visita chiostro per Mostra dei quadri di Filosofia.

Licenza Creative Commons

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

Poppettina per la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Black friday 2016 dei libri!

Leave a Response