close
PlayList: i 10 libri in uscita a Settembre 2017

PlayList: i 10 libri in uscita a Settembre 2017

2 settembre 201791Views

Come ogni mese, eccomi con un appuntamento fisso! Il tema è sempre quello: libri in uscita, cosa leggerò questo autunno? Ed è così che il mio post è diventato: i 10 libri in uscita a Settembre 2017! Grazie alla selezione di Qlibri.it da cui ho tratto spunto scegliendo la mia play list! Godeteveli!

I primi 5 libri in uscita a Settembre 2017

1. La conoscenza di sé – Luca Doninelli

Quattro storie ambientate a Milano tutte legate dal bisogno dei protagonisti di scoprire la propria identità, oltre l’immagine di se stessi che hanno costruito. Una ragazza scontenta della sua normalità, una giovane donna lesbica, una ragazzina di dodici anni, che non conosce la vera storia della sua famiglia, un intellettuale in odore di Premio Nobel.

Una storia da leggere!

2. Terremoto – Chiara Barzini

Ci fu un silenzio e poi un alito caldo e costante contro la schiena, un vento forte e secco che soffiava dal deserto spingendomi verso la città e il suo oceano. Mi toccava, muovendosi in tante direzioni contemporaneamente, sfiorandomi le tempie. Avevo già sentito quella brezza, avevo visto quella luce e sapevo cos’era: il luminoso invisibile”.

Ok, lo leggo!

3. Il corpo – Giorgio Montefoschi

Giovanni Dalmati e la moglie Serena, abitano a Roma, nel quartiere borghese di Prati Serena è complice, affettuosa, sempre pronta a sostenerlo. Giovanni ha sessant’anni, è un uomo solido, fa l’avvocato, ama la sua famiglia. Qualche tempo prima un attacco cardiaco, da cui si sta cautamente riprendendo, gli ha fatto assaggiare la propria vulnerabilità.

Profondo!!

4. Meraviglia – Francesco Vidotto

Meraviglia è ambientato negli anni difficili della formazione di un adolescente, che fatica a individuare i propri contorni, preso dall’accettazione di sé e degli eventi. Un unico scopo: trovare quel favoloso senso della vita che lo spaventa molto. Lorenzo, il protagonista, è nato e cresciuto tra le Dolomiti, in un piccolo paese nel cuore dei Monti Pallidi.

Particolare!!

5. Bambinate – Piergiorgio Paterlini

È il Venerdì Santo in un paesino della Bassa Padana e, come da tradizione, si rappresenta la Via Crucis. Anche i personaggi sono quelli della tradizione: le Pie Donne, il Sommo Sacerdote, il Cireneo, la soldataglia. E Pilato. I protagonisti, però, sono tutti bambini e nessuno di loro sta recitando, nemmeno il piccolo Cristo che viene trascinato sul Golgota…

Intrigante!!

I prossimi 5 libri in uscita a Settembre 2017

6. Portatile – David Foster Wallace

Curata da Bonnie Nadell, Karen Green e Michael Pietsch, questa antologia raccoglie una scelta delle opere più celebri e straordinarie di David Foster Wallace: stralci di romanzi, pezzi di saggistica, racconti e materiali didattici. Uno spaccato dei personaggi, temi e paesaggi che hanno reso Wallace uno degli scrittori più ammirati della scena contemporanea.

Ideale per chi ha amato Wallace!

7. L’irlandese – Jo Baker

Quando nel settembre del 1939 Samuel Beckett, a dispetto del conflitto appena dichiarato, ritorna a Parigi dalla sua compagna Suzanne Dechevaux-Dumesnil, preferendo i minacciosi venti di guerra francesi all’aria placida ma soffocante della nativa Irlanda, è un uomo apatico e sfiduciato. La scrittura non procede, la traduzione in francese di Murphy neppure.

Particolare!

8. Esercizi di memoria – Andrea Camilleri

23 storie pensate in 23 giorni, che raccontano come nitide istantanee la vita unica di Camilleri. “Ogni mattina alle sette, lavato, sbarbato, vestito di tutto punto mi siedo al tavolo del mio studio e scrivo. sono un uomo molto disciplinato, un perfetto impiegato della scrittura. Forse con qualche vizio, perché mentre scrivo fumo, molto, e bevo birra. E scrivo, io scrivo sempre“.

Evergreen!

9. Diavoli custodi – Erri De Luca

Si comincia con un’illustrazione, sulla pagina a sinistra, da cui poi il racconto posto al fianco prende liberamente l’abbrivio (“Qui l’immagine,” scrive De Luca in apertura, “ha la precedenza e da lei ha origine la pagina di destra”), e così si prosegue fino alla fine, dove l’ultimo racconto – sull’indifferenza – ha la forza di far scaturire a propria volta il disegno che chiude il volume.

Curioso!

10. Storie ribelli – Luis Sepulveda

I racconti di una lunga vicenda umana, politica e civile, che ripercorrono oltre quarant’anni di storia personale e corale. In queste pagine vibranti di passione affiora di continuo il narratore di razza, con i racconti densi e fulminei che da sempre sono la sua cifra distintiva. Il volume si apre con un breve racconto, 11 settembre 1973…

In carrello!

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

La gabbianella, il gatto e altri modi di volare

Cosa si studia a Filosofia: i pregiudizi sociali

Leave a Response