close
Il segreto per una buona relazione

Il segreto per una buona relazione

Il problema di trovare il segreto per una buona relazione è che bisognerebbe trovare prima la chiave di volta per capire noi stessi. No, non sono in confusione ma è abbastanza vero. Se non si sa ciò che si vuole davvero, raggiungere l’altro è impossibile.

Ho provato a cercare su Google:

il segreto per una buona relazione…

E mi sono imbattuta in un breviario della coppia perfetta, fatta di carezze, baci, abbracci e condivisioni. Sensato direte voi! Eppure io non credo lo sia fino in fondo. Perché bisogna parlare solo della relazione amorosa, perchè la relazione di coppia è l’unico esempio da tenere a galla? Io vorrei andare oltre.

Sì perchè le relazioni di cui parlo io sono le relazioni tra persone. Persone dello stesso sesso, o di sesso diverso che si vogliono bene e che vogliono vivere la loro relazione di amicizia come se non ci fosse un domani. L’amore amichevole insomma… quello che vi fa mandare cuori a sproposito e scrivere di getto: Sì, MI MANCHI!

Prima di raggiungere l’altro, aprirsi e parlare veramente, abbiamo bisogno di stare veramente bene noi, abbiamo bisogno di esserci raggiunti (essere arrivati a noi stessi nel modo più puro). Arrivare a noi stessi per poi arrivare agli altri.

Conoscersi bene e farlo fino in fondo è un privilegio di cui tutti possono godere ma non tutti ne sono consapevoli. Ed allora, nell’ordine vi dico che il segreto per una buona relazione è imparare a conoscere se stessi e solo dopo (DOPO):

  • gestire i litigi;
  • accettare l’altro per quello che è;
  • armarsi di spirito di adattamento;
  • condividere cose in comune;
  • dirsi qualche volta ti voglio bene!

***

Scusatemi. Scrivo tra le lacrime e credo che questo sia il senso del mio spazio. Non scrivere e piangere ma scrivere e dire cose che direi a me stessa ed anche un po’ al mondo. Ciao. Ok, ciao.

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

In filosofia spiccola, Fedez e Chiara Ferragni si sposano

Se questo non è amore: Jane Eyre e la sua storia

Leave a Response