close
Sonno: perchè sei vitale?

Sonno: perchè sei vitale?

L’Huffington post ha stilato la classifica degli otto modi per dormire bene. Otto facili accorgimenti per dormire sereni, una lunga notte di sonno senza interruzioni varie ed eventuali che poi spezzano il sonno con relative occhiaie, colpi di palpebra cadente e così via. Questo otto modi per dormire bene sono anche otto regole da seguire per stare bene indipendentemente dal sonno. Alla fine si sa: il sonno condiziona tutta la nostra giornata e fatto bene, aiuta a sentirci bene,. Ed allora eccoli riassunti tutti in una infografica.

Sonno. 8 modi per dormire bene

segnateli bene, non ne dimenticate uno!

Creare una routine per alcuni può essere dannoso per altri una fortuna, eppure creare un certo schema di vita e seguirlo con calma a volta funziona. E’ per questo che bisogna evitare di utilizzare tablet, PC, cellulari e qualsiasi altro strumento elettronico che possa turbare il nostro stato nei 30 minuti antecedenti al letto. In pratica, a 30 minuti dallo spegnere la luce, posate tutto in un cassetto fuori dalla camera da letto e buona notte a tutti! Non sottovalutate il “fuori dalla camera da letto” perchè questi dispositivi influenzano, distraggono e con le loro luci o i loro suoni non favoriscono il rilassamento.

Va programmata l’ora del sonno e bisogna adeguarci alle ore di sonno richieste dal nostro corpo. Una camomilla al posso di alcol e caffè ed il gioco è fatto. Per stare bene con il proprio corpo, bisogna stare bene anche con la propria anima ed è per questo che fare yoga o attività rilassanti, aiuta il riposo e soprattutto favorisce la distensione di nervi e muscoli che, dopo una lunga giornata sono messi a dura prova. Addirittura, è stato dimostrato che tra gli effetti della mancanza di sonno ci sarebbe il raffreddore oppure un reflusso gastrico, difficoltà di apprendimento, ricorso, memoria di ciò che si deve fare, irritabilità e mal di testa (tipici). Tra le cose che comporta il dormire poco c’è il calo del desiderio sessuale, problemi di vista ed aumento di peso.  con conseguenze serie per coppie e singole.

Perchè abbiamo bisogno di sonno? Semplicemente per non risultare lamentosi una giornata intera, intrattabili a lavoro e con il partner, amici, familiari eppure i cani!

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

Giorno della memoria: dimenticare?

Cura del sé e filosofia della cura, parte IV: il sé

Leave a Response