close
Le Star Wars del marketing: chi vince?

Le Star Wars del marketing: chi vince?

 Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…

Gli appassionati avranno sicuramente riconosciuto l’incipit di ogni episodio della saga. Ebbene, Star Wars è tornato! Un nuovo episodio della famosissima saga cinematografica è nelle sale e oggi, 16 dicembre c’è stata la prima. L’attesissimo settimo episodio ha riunito le famiglie, coinvolto più generazioni tra chi è la prima volta che vedeva un episodio e chi non se n’è perso neppure uno.

George Lucas l’ha inventata negli anni settanta prima in nove atti, poi ridotti a sei; i primi tre film furono realizzati tra il 1977 e il 1983 e rappresentano la saga originale (episodi IV, V, VI). Tra il 1999 al 2005 venne prodotta la Trilogia prequel formati dagli episodi I, II, III, ambientati trent’anni prima dei fatti accaduti nella saga originale. Ad oggi l’intera saga ha conquistato 8 premi Oscar, oltre ad aver incassato complessivamente al botteghino oltre 4 miliardi di dollari.

Il 30 ottobre 2012, la Walt Disney Company acquisisce la Lucasfilm e così viene annunciata ufficialmente la produzione della trilogia sequel. Star Wars: Il risveglio della Forza, è quindi uscito nelle sale cinematografiche. Aziende italiane e non si sono sbizzarrite e anche in questa occasione come nel caso dei Halloween, non sono mancate foto satiriche, post particolari e ognuno ha voluto giocare a suo modo a Guerre stellari! Oppure Amazon propone una pagina dedicata a Star Wars con tutti i gadget della serie e i libri che l’hanno resa famosa; ancora Mondadori con una promozione sui grandi bestsellers!

Ce n’è per tutti i gusti. Vi propongo, di seguito ciò che ho trovato io sul web. E voi avete trovato altro che celebri degnamente il ritorno di Star Wars?

Fonte: Twitter, Facebook

Foto: thanks to Maciej Korsan

Anita Santalucia

Anita Santalucia

Filosofia. Prima di tutto la filosofia. 26 anni, laurea, master e i mille posti del mondo che non ho ancora visitato.

Perchè le parole valgono ancora?

Le donne filosofe: i libri femminili da regalare a Natale

Leave a Response